[Android] Spazio di archiviazione insufficiente: come liberare la memoria

Se stai leggendo questo post probabilmente stai cercando di capire come risolvere il problema della memoria insufficiente del tuo smartphone e come liberare la memoria e fare spazio. Molti utenti Android, quali spesso smartphone Samsung, riscontrano questa notifica di errore che segnala Spazio di archiviazione disponibile insufficiente portando inevitabilmente non solo a una maggiore lentezza del telefono, ma anche l’impossibilità di aggiornare o installare nuove app. Vediamo dunque in pochi semplici passi come liberare la memoria del telefono e pulirlo dai file inutili.

Prima cosa da fare è eliminare tutti quei file, dati e cache, diremmo invisibili, e inutili che si creano col normale utilizzo dello smartphone.
Per fare ciò basterà scaricare e installare l’app gratuita Clean Master Lite (ce ne sono diverse, personalmente preferisco questa) dal Google Play Store.
image4144

Questo il link diretto dell’app nello store: Clean Master
Lite

Scaricata l’app, avviarla ed effettuare una scansione; terminata la scansione eliminare i dati toccando lo schermo alla dicitura “Pulisci file inutili 12.3 mb

Fatto ciò avrete già fatto un passo avanti.

Proseguite adesso al secondo passaggio: tramite la schermata del tastierino numerico (in poche parole la schermata utilizzata per comporre i numeri da chiamare), digitate *#9900# (asterisco, cancelletto, 9900, cancelletto). Vedesi figura sotto.

screenshot_2017_01_12_11_49_04

*#9900#

Verrà mostrata una nuova schermata con una lista di possibili funzioni, ma quella che dovete selezionare è la seconda voce del menu, dunque Delete Dumpstate/Logcat come indicato nella figura sotto.

image4165

Delete Dumpstate/Logcat

A questo punto la memoria disponibile dovrebbe essere già aumentata, risolvendo l’errore di spazio di archiviazione insufficiente.

Un ulteriore passo che consiglio per liberare memoria è trasferire le app installate dalla memoria del telefono alla memoria esterna. Sotto una breve e chiara spiegazione per fare ciò.

  1. Recarsi nelle impostazioni del telefono e cercare la voce Gestione applicazioni
  2. Dalla lista delle app scaricate, selezionare quella che si preferisce (nell’immagine sotto d’esempio in questo caso l’app è 8 Ball Pool).
  3. Selezionare la voce Sposta in scheda SD; attendere dunque il termine del trasferimento dell’app.
image41651

Sposta in scheda SD

Alcune cose da tenere in considerazione e ben in mente:

  • questi passaggi effettuati per liberare la memoria non saranno naturalmente una soluzione duratura; sarà necessario rieseguire una pulizia dei file ogni qualvolta si ripresenti la notifica d’errore;
  • il trasferimento delle app nella memoria esterna è possibile ovviamente qualora nello smartphone sia inserita una memoria SD e inoltre, spesso le app in alcuni casi si reinstalleranno nella memoria del telefono come ad esempio dopo l’aggiornamento delle stesse. Sarà quindi necessario controllare ed eseguire nuovamente il trasferimento da una memoria all’altra.
  • se non è visibile la voce “Sposta in scheda SD”, l’app scelta non sarà possibile spostarla in memoria esterna per il corretto funzionamento.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...