[Android] Come scaricare video da Facebook su smartphone o tablet

Su Facebook sono oggi presenti un gran numero di video, molto spesso i più condivisi sono quelli divertenti, come i bizzarri e dolci comportamenti degli animali o bambini, o ancora, video che hanno il fine di far riflettere. Tra i tanti talvolta vorremmo salvarne qualcuno, ma come scaricare video da Facebook se si è connessi da smartphone?
In verità non c’è nulla di complicato. Di seguito vi mostrerò due metodi:

  1. Con l’uso di un’app apposita
  2. Senza uso di app, dal browser stesso dello smartphone.

Metodo con app.
Nello store del nostro smartphone troviamo diverse applicazioni che permettono di scaricare senza fatica i video su Facebook, basta fare una ricerca con le parole “video downloader Facebook“. Più o meno funzionano tutte alla stessa maniera, ma quella che prenderò in esempio adesso è VideoDownloader for Facebook; questa l’icona dell’applicazione

VideoDownloader for Facebook

Installata l’app, avviatela e fate l’accesso dandone il permesso, andate dunque su News Feed ed ecco che vi caricherà i vari video che sono passati per la vostra home. Toccate uno dei video in lista e fate Download. Il video verrà scaricato sul vostro dispositivo e visibile in galleria.

Metodo senza app.
Personalmente non mi piace installare troppe applicazioni sul mio smartphone e riempirlo inutilmente di app di cui potrei fare a meno. Per questo motivo preferisco fare qualche passaggio in più sfruttando il browser stesso dello smartphone.

Entrate nel browser del vostro dispositivo (indifferente quale userete, vanno bene sia Chrome che il browser predefinito) e dalle opzioni del browser stesso scegliete “Visualizzazione sito desktop” (o “Richiedi sito desktop”), adesso andate su Facebook ed accedete normalmente, cambierà soltanto la visuale del sito come se foste da computer. Adesso cercate il video desiderato scorrendo la home o visitando il profilo dell’amico o della pagina da cui è stato condiviso; trovato il video, “cliccate” e tenete “cliccato” il dito sul video finchè non si aprirà la finestra delle possibili azioni: scegliete “Copia indirizzo link“.

A questo punto potete anche uscire dalla modalità “Sito desktop” così da tornare alla leggerezza della modalità mobile e sempre da browser, recatevi al sito KeepVid cercando con Google o digitando il link diretto http://keepvid.com/ .
Adesso cliccate sulla barra presente nella pagina e tenete premuto il dito sulla barra per poter fare “Incolla” (l’indirizzo del video copiato in precedenza), e toccate Download accanto.
In poco tempo la pagina vi restituirà una lista dei formati e qualità disponibili di download del video; sceglietene uno, ad esempio “Download mp4“, tenerlo premuto e toccare “Save link” e automaticamente partirà il download.

Infine, voglio ricordarvi che:
– KeepVid permette di scaricare video da molti siti, non solo Facebook e Youtube;
– I due metodi spiegati sono validi anche da tablet.

Se questo post ti è stato utile puoi cliccare mi piace, dare un voto al post, fare +1 con Google+ o condividere questo contenuto!

Annunci

Un pensiero su “[Android] Come scaricare video da Facebook su smartphone o tablet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...