Come avviare giochi PS1 su PSP

Lo sapevate che è possibile giocare i classici titoli per la prima (ed unica a parer mio) Playstation su PSP?
Se sei arrivato qui immagino sia perché provi nostalgia di grandi titoli di vecchia data come Metal Gear o il famoso draghetto Spyro, e tua intenzione è rispolverarli e rigiocarli e ti posso dire che non è difficile trasportare un gioco Psx (Playstation1, che da questo momento chiamerò PSX) in una Psp se seguirai questa guida.

Innanzitutto per cominciare dobbiamo essere in possesso del gioco per psx che vuoi convertire in formato ISO; puoi reperirlo facilmente se sei ancora in possesso del cd fisico o in alternativa puoi cercare su internet, esistono molti siti o forum che mettono a disposizione i vari giochi, per citarne alcuni ti posso consigliare TntVillage (previa registrazione al forum, ma il migliore anche perché sono presenti la maggior parte in lingua italiana), TheIsoZone, EmuParadise o FreeRoms.

Attenzione, ricordo comunque che scaricare giochi è illegale se non si possiede una copia fisica dello stesso!

Per ricavare l’iso dal cd è possibile utilizzare diversi software gratuiti come ImgBurn, CDBurnerXp e via di seguito, ma io vi consiglio UltraIso anche perché alle volte i giochi non li troveremo tutti in formato iso e UltraIso dispone anche della funzione “Converti immagine” così da crearci un gioco ad esempio in formato BIN o CUE in ISO (non demoralizzatevi al sentire tutte queste strane etichette, dovrete in ogni caso semplicemente trasformare l’immagine in ISO scegliendo semplicemente il formato di uscita).
Per saperne di più su UltraIso e la sua utility di conversione e come utilizzarla puoi recarti in quest’altro post

Adesso che siamo in possesso dell’immagine del gioco in formato iso, dobbiamo scaricare questo piccolo software, Psx2Psp per creare l’iso in un formato leggibile per la psp, l’eboot.

Estraiamo il contenuto della cartella zip scaricata di Psx2Psp ed avviamo l’applicazione, eseguiamola in Classic Mode. Come vedrete in figura a noi interessano principalmente i 3 punti indicati.

PSX

Il punto 1 è dove inseriremo il nostro gioco formato iso cliccando sui 3 puntini accanto. Nel punto 2 dobbiamo scegliere la cartella di destinazione dove il programma ci lascerà il gioco convertito. Una volta inserito il gioco nel punto 1, nella barra 3 dovremo selezionare la regione del gioco (Pal/NTSC), cioè europea (se la nostra iso è versione europea!) ma in genere si imposta automaticamente nella regione corretta in base alla Iso inserita, esattamente come i punti a seguire che si configureranno da sè, perciò voi dovrete fare poco. Non cambiate il Game Title o Game ID per cercare di ottenere il gioco in italiano se l’Iso non lo fosse, tanto non funzionerebbe!

La altre configurazioni della colonna di destra sono facoltative, ma vi permettono di personalizzare lo sfondo e l’icona che visualizzerete una volta inserito il gioco nella cartella della Psp. Potrete scegliere qualsiasi sfondo e icona vogliate, e per visualizzare un’anteprima di come apparirà sullo schermo della Psp, vi basta cliccare su “Preview“.

A questo punto cliccate su Convert e inizierà il processo di conversione del file immagine in eboot; collegate la Psp alla porta usb del pc e spostiamo l’eboot ottenuto nella cartella PSP\GAME.
Potrete godervi adesso il vostro vecchio e classico gioco Ps1 🙂

N.B. Perchè i giochi psx possano avviarsi su psp, quest’ultima deve avere una modifica software (es. Custom Firmware 6.60 Pro B10)

Se questo post ti è stato utile clicca mi piace, fai +1 o condividi questo contenuto!

Annunci

2 pensieri su “Come avviare giochi PS1 su PSP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...