Pc lento: come velocizzare in 2 semplici passi

Si sa, i computer dopo qualche tempo iniziano a rallentare e bloccarsi e la situazione è sicuramente fastidiosa, ma possiamo migliorare le prestazioni in pochi semplici passi. 

  • Disattivare l‘avvio automatico dei programmi non indispensabili.

Quando si avvia il computer alcuni programmi si attivano in background e spesso tra questi diversi non sono necessari tenere abilitati all’avvio.

Per disabilitarli basta cliccare su Start

nella casella cerca digitare ” msconfig ” (senza le virgolette) e premere Invio. Si aprirà una finestra (come in figura sotto) dove ci posizioneremo nella scheda Avvio; qui vedrete la lista dei programmi che si avviano in automatico all’accensione del vostro pc. Deselezionate quelli che non sfruttate e non ritenete necessari, come ad esempio iTunes.
Attenzione: non disabilitate applicazioni che facciano riferimento a servizi del sistema o che non riuscite a riconoscere, un esempio è Gestione Audio Realtek e Avira antivirus (come vedete nella mia lista in figura). Per comprendere meglio a quale applicazione si faccia riferimento, leggete il comando ed il percorso accanto al nome dell’applicazione.
 
configurazione sistema avvio computer lento
 
Una volta deselezionate le applicazioni non necessarie, cliccare su Applica e dopo su OK. Vi sarà chiesto di riavviare per rendere effettive le modifiche.
  • Eseguire una pulizia con CCleaner dei file inutili.

Recatevi in questa pagina per scaricare ed installare CCleaner, un programma freeware di pulizia. Una volta installato avviatelo e cliccate su Avvia pulizia. Conclusa la pulizia vi consiglio di proseguire anche con una pulizia del registro andando nella scheda Registro e cliccando su “Trova problemi” e seguentemente scegliete l’opzione “Ripara selezionati“.

Completati questi due passaggi il vostro computer sarà già più pulito e performante. Per ottenere risultati ancora migliori vi consiglio di effettuare anche la deframmentazione del disco e la bonifica drive. Per eseguire la deframmentazione andate su Start, Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e clic su Utilità di deframmentazione dischi. Per eseguire invece la bonifica drive potete usufruire sempre di CCleaner cliccando nella scheda Strumenti come in figura sotto.
 
ccleaner bonifica drive pulizia computer lento
 
Al termine di questa pulizia completa, il vostro computer sarà certamente più sveglio e ripulito. 🙂 

Se hai trovato utile questo post, clicca mi piace al blog o condividi questo contenuto!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...